L’Alaskan Malamute è un cane di cui non è facile scrivere: solo vivendoci quotidianamente dopo qualche tempo capirete e apprezzerete fino in fondo le sue grandi doti caratteriali, oltre a quelle estetiche. Il Malamute è un cane forte e deciso ed estremamente intelligente ma soprattutto dotato di un istinto fuori del comune, paragonabile a quello del lupo. Non potevano che essere queste le caratteristiche di un cane selezionato da tribù nomadi dell’Alaska in condizioni ambientali a dir poco proibitive (freddo, gelo e fatica).
La selezione naturale e quella esercitata dall’uomo (i cani più deboli e non adatti venivano soppressi), anche se dure e crudeli, hanno contribuito a creare un cane dal carattere senza eguali; forte, potente e resistente, ma dolce e affettuoso al tempo stesso. Caratteristiche queste ricercate nel Malamute proprio per la finalità per cui è stato selezionato: il traino della slitta. Doveva essere molto intelligente e in grado di prendere decisioni in caso di pericoli durante il tragitto. Doveva anche essere tollerante e pacifico verso gli altri cani: una rissa durante la corsa avrebbe significato la morte per il padrone che poteva restare bloccato sulla neve.
I cani nordici hanno ancora molto dei lupi, maturano in fretta e assumono il prima possibile una precisa condizione gerarchica all’interno del branco. Per branco il Malamute intende anche il suo padrone e la famiglia in cui vive. Se in famiglia trova un padrone capace di farsi stimare e rispettare, allora deciderà che il suo ruolo è quello di subalterno e diverrà un cane docile ed obbediente. Al contrario, se nessuno lo educa e lo lasciano libero di comportarsi come vuole, allora assumerà la posizione di capobranco e sarà molto difficile fargli cambiare idea!
È un ladro nato: non mendica o sbava il tozzo di pane che sta a tavola, lo ruba e basta! Oppure, abituato alle origini a cercarsi il cibo, avrà l’istinto di andare a caccia per conto suo! Rincorrerà polli, galline conigli, pecore ed anche cavalli convinto di doversi procurare da mangiare da solo! Sarà cura del padrone insegnarli a rispettare gli altri animali e che non c’è bisogno di cacciare perché da mangiare glielo darà lui. E se cacciare può risultare piacevole e divertente, il Malamute vi rinuncerà solo per obbedirvi.
L’Alaskan non è portato alla difesa del territorio ed alla guardia; ma esistono alcune eccezioni che in ogni caso confermano la regola. Esso può riuscire ugualmente a scoraggiare o intimidire gli estranei grazie alla sua imponente mole.
Il Malamute è una razza molto orgogliosa e dignitosa. A differenza delle altre razze molto spesso non scatta ai vostri ordini: vi guarderà con aria curiosa e se gli sembrerà un ordine giusto obbedisce, altrimenti ne discuterà ululando!
Anche nelle affettuosità è molto dignitoso: il Malamute, anche se non eccessivamente espansivo ed assillante, è un cane sicuramente molto affettuoso. Si limiterà a piccoli ma espressivi gesti, come dei colpetti col muso nelle mani o semplicemente per salutarci al nostro ritorno. Stando in giardino esso, si sistemerà nella zona che predilige salvo poi tenere d’occhio ogni nostro spostamento e muoversi di conseguenza.